L'idea

Creative Olive è una rassegna internazionale con caratteri fortemente artistici e di design giunta alla seconda edizione. Il nome della manifestazione, omaggio al piccolo centro di San Mauro Cilento notoriamente conosciuto come “paese dell’olio”, sintetizza una duplice funzione: creatività e legame con la propria terra. L’idea nasce da un giovane ingegnere campano formatosi tra Italia e Stati Uniti, desideroso di poter contribuire allo sviluppo della propria terra d’origine. L’incontro con un gruppo di giovani Sanmauresi, i quali ne condividono volontà ed obiettivi, ha reso possibile la prima edizione della rassegna e la costituzione di una associazione culturale denominata Officine Sammart.

La rassegna ha carattere multidisciplinare, ed è organizzata dall’Associazione culturale Officine Sammart, in collaborazione con la Cooperativa Nuovo Cilento e patrocinati dal Comune di San Mauro Cilento e dall’Ente Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.. E’ collocata temporalmente nel periodo estivo presso il centro storico di San Mauro Cilento. I punti principali su cui si fonda la manifestazione sono: incentivare lo sviluppo sostenibile, promozione turistica e territoriale, coinvolgere ed attrarre la popolazione sia locale che turistica. I mezzi attraverso i quali si punta a raggiungere le suddette finalità sono: creazione ed esposizione di installazioni artistiche e di design, laboratori e stage, spettacoli musicali e di arti visive.

Creative Olive si rivolge, a seconda delle attività ed esigenze, ad un pubblico specifico. Il percorso della rassegna dedicato ad installazioni ed esposizioni artistiche è rivolto ai cultori ed amatori di arte, design e letteratura. Il settore conferenze e workshop è dedicato principalmente agli addetti del settore turistico e alla popolazione interessata ai nuovi temi dello sviluppo sostenibile, alle nuove modalità di fare impresa ed alle nuove forme e percorsi enogastronomici riguardanti la dieta mediterranea. Laboratori e stage sono dedicati a chiunque voglia avvicinarsi e stabilire un primo approccio con il mondo dell’arte e del design. Vi è inoltre un’attenzione rivolta ai più piccoli con progetti ed installazioni create ad hoc dal team tecnico di Creative olive.

Attraverso CreativeOlive, l’associazione culturale Officine Sammart agisce sul proprio territorio cercando di evidenziare oltre alle bellezze naturali lo spirito del luogo, fondendolo con esperienze diverse e cercando un equilibrio tra tradizione e modernità che ritiene necessario ad una crescita umana, professionale e territoriale. Non si agisce sul territorio senza agire sulle persone che lo abitano, e coinvolgere in modo sempre maggiore la popolazione fornendo spunti nuovi e confronti rappresenta la mission, la nuova sfida da affrontare. Da vincere.